02/05/2024

Lecce Scacchi ASD

Lecce Scacchi ASD – CF 93166810759

Lecce Scacchi Erranti FSI alla Biblioteca Ognibene!

2 min read

Dopo una piccola pausa dettata dal clima incerto, con le belle giornate Lecce Scacchi – circolo ufficiale nella Federazione Scacchistica Italiana come sezione di Rione Santa Rosa APS (https://www.facebook.com/groups/3563987450335970) – ritorna in pompa magna in giro per la città e con “Scacchi Erranti” (https://www.facebook.com/LecceScacchi), la manifestazione organizzata col patrocinio del Comune di Lecce, riprende subito dalla Biblioteca Ognibene (https://www.facebook.com/BibliotecaOgniBene) in viale de Pietro 45, #Lecce

Festeggeremo più cose contemporaneamente: oltre al ritorno sulle piazze leccesi, infatti, sarà occasione per celebrare il nostro approdo nella grande famiglia FSI come circolo e, vista la data, anche la Festa della Mamma.

Non perdete tempo: venite a trovarci sulla scacchiera gigante della biblioteca!

Posizione: https://goo.gl/maps/n5DMWSpAF51ZEcZr7

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/362614635826922

Gli scacchi oltre a essere un integratore naturale per la nostra mente e per il nostro umore, sono occasione d’incontro e di scambio culturale e sociale.
Ci sono rilevanti studi di pedagogisti e sociologi che sostengono che gli scacchi riducono gli stati di tensione e di ansia, avendo un effetto migliorativo sugli stati d’irritabilità e aggressività.
Soprattutto nei giovani il gioco degli scacchi incide positivamente sullo sviluppo mentale, alla formazione del carattere, facilita lo sviluppo di soft skills quali lo stimolo all’attenzione, all’immaginazione, alla creatività, allo sviluppo della logica e del problem solving.
Il gioco degli scacchi è una grande risorsa in questo senso, perché favorisce la pacifica convivenza, l’incontro, il confronto e l’interazione tra giocatori al di là di età, sesso, razza, contesto sociale/culturale, lingua ed handicap.
Il gioco degli scacchi promuove valori, è uno strumento appropriato per insegnare a tutti valori e virtù come la giustizia, la lealtà, il miglioramento di sé, la convivenza, il rispetto, l’amicizia, il lavoro di squadra, la disciplina, la responsabilità e la tolleranza.
Questa iniziativa assume quindi una funzione sociale.
Partendo da questa consapevolezza è nata l’idea di Rione Santa Rosa APS sez. Lecce Scacchi d’impiegare tempo e risorse per far conoscere ulteriormente e rendere fruibile il gioco degli scacchi anche all’esterno, presso la Biblioteca civica OgniBene, la biblioteca creativa sita nel complesso convenutale degli Agostiniani, approfondendo così anche aspetti architettonici e urbanistici della nostra città e favorendo la riappropriazione antropica e l’uso con funzionale sociale di questi bellissimi e nuovi spazi.
Il tutto si concretizzerà nell’arco di tre domeniche di Maggio: 8, 15 e 29 dalle 10 alle 12.30.
Saranno tre domeniche dove sarà possibile promuovere la socializzazione e l’integrazione attraverso il gioco degli scacchi rivolgendosi apertamente a tutti, sia ai giovani e giovanissimi che agli adulti.
L’obiettivo è ritrovarsi per giocare una partita a scacchi, confrontarsi con i nostri istruttori o semplicemente curiosando, stimolando la fantasia e la creatività.

Lecce Scacchi ASD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © All rights reserved LecceScacchi. WebMaster: Candelieri Giulio. | Newsphere by AF themes.